Il Saluto del Rettore

Il Saluto del Rettore

Carissimi amici, amiche, benefattori e benefattrici, vi saluto nel nome di Gesù e vi do il mio affettuoso e cordiale benvenuto nel nostro nuovo sito web diocesano del Seminario Vescovile dell’Immacolata.

Considerando l’importanza che ha la comunicazione per il nostro Seminario, abbiamo fatto nostre queste parole: “La nostra predicazione, oltre alle forme tradizionali, sia sempre più aperta all’uso delle odierne forme di comunicazione, approfittando delle potenzialità che offre il nuovo continente Internet”. Ed è proprio questo che il Seminario intende fare all’interno del grande mondo della comunicazione, soprattutto nella Pastorale Digitale diocesana, che tra l’altro ringrazio per aver accolto l’invito a far conoscere il nostro Seminario, che da secoli con la sua imponente struttura domina accanto alla Cattedrale di Sora.

Il sito del Seminario vuole essere qualcosa di più di un semplice canale di informazione, vuole essere uno spazio di riflessione, uno spazio nel quale si possa prendere contatto con la spiritualità, la tradizione e il conoscere meglio se stessi e quello che Dio vuole da ciascuno di noi, uno spazio di incontro tra i membri della famiglia del Seminario, tra i seminaristi e i sacerdoti, tra i sacerdoti e i fedeli.

Un sito è una piazza virtuale in cui possono essere scambiate le informazioni, è un’occasione per mettere insieme documenti, scritti e voci che richiamano e rimandano a riflessioni ed esperienze di vita. Un sito, noi crediamo, può divenire luogo di affabilità, ovvero capace di una parola cordiale e generatrice di pace. Può divenire luogo di incontro, che fa superare la tendenza all’isolamento, occasione di relazioni vive e di iniziative nuove, a patto che non si rimanga limitati e chiusi nei rapporti virtuali, ma si colga in essi l’opportunità per entrare in contatti concreti e nella vicinanza reale alle persone.

Vogliamo che sia anche un punto di riferimento, un’area comune, un termometro che segni la temperatura della vita del Seminario, grazie all’impegno e alla costanza dei seminaristi maggiori e minori nel far conoscere i loro impegni, le loro attività e testimonianze.

Sarà una finestra su questo mondo che cambia, una finestra dalla quale mostreremo chi siamo, cosa facciamo, per quale motivo lo facciamo e perché lo facciamo in una determinata maniera.

Per noi inaugurare questo sito assume il significato di vivere in modo creativo oggi la chiamata alla predicazione, a lasciare spazio alla fecondità della Parola di Dio che ci raggiunge in parole umane e chiede a ciascuno di noi la disponibilità a dialogare.

Auguro a tutti voi, cari amici, di vivere così l’affabilità di Gesù e dei suoi santi, nostri messaggeri e modelli di vita; sicuri e certi, davanti a questi mezzi per l’evangelizzazione del mondo, di saper imitare il loro atteggiamento aperto e responsabile. Ci aiutino loro dal cielo in questo affascinante compito.

Non potrei terminare senza ringraziare tutti coloro che, con il proprio lavoro, rendono possibile questo sito e gli altri mezzi di comunicazione del nostro Seminario.

BENVENUTI al sito del Seminario, buona navigazione e sentitevi a casa vostra.

Facebook Comments

share